INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
Affettare la cipolla finemente e metterla a soffriggere a fuoco dolce in una padella capiente con del peperoncino fresco. Una volta dorata, unire la pancetta affumicata tagliata a cubetti, lasciare rosolare pian piano.
Sfumare con la vodka e, una volta evaporata, aggiungere i pomodori pelati. Aggiustare con un pizzicotto di sale, senza esagerare perché c’è già la pancetta a dare sapore, quindi coprire e lasciare cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.
Schiacciare bene i pelati con una forchetta, mescolare bene, coprire di nuovo, proseguire la cottura del sugo per altri 10-15 minuti.
Versare la panna fresca liquida e riportare a bollore per qualche minuto, sempre a fiamma moderata, mescolare ogni tanto fino a che il sugo non diventa ben cremoso Spegnere e lascia riposare coperto.
Mettere a bollire un tegame d’acqua per le penne, insieme a una manciata sale grosso; appena l’acqua bolle versare le penne cuocendole al dente, quindi scolare direttamente nella padella del sugo. Amalgamare il tutto. Servire le penne alla vodka ben calde
COPYRIGHT © 2021 · ROBERTA RUGGERI · TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI