Sapori e profumi diversi: ossia, la vera ricchezza dell’extra vergine di oliva italiano.


Ogni paese…un olio diverso.

E’ l’estensione in senso longitudinale della nostra Penisola a determinare l’ampia varietà di cultivar di olive da olio (superiore a 350).

Da Nord a Sud dell’Italia s’incontra una molteplicità di espressioni organolettiche che conferiscono al prodotto locale una tipicità unica e spesso irripetibile.

La vera ricchezza dell’olio extra vergine di oliva italiano sta nella sua diversità dalle miscele standard, alle quali ci ha abituato nel tempo un mercato poco attento al concetto di qualità, che, invece, si esalta attraverso i mille profumi e sapori legati al luogo di produzione.

A livello locale, la realizzazione delle miscele non è sempre uguale, ma varia a seconda delle cultivar disponibili e della percentuale utilizzata. Gli altri fattori che contribuiscono a diversificare la produzione italiana sono il clima, l’altitudine, il paesaggio rurale circostante.

Fattori che conferiscono all’olio extra vergine di oliva 100% “made in Italy”, profili organolettici costituiti da profumi, sensazioni e sapori caratteristici.

Numerose le varietà di olive presenti nella penisola.

Tra queste, tanto per citare le più note, si ricordano: Taggiasca e Lavagnina, in Liguria; Frantoio, in Toscana; Casaliva, sul Lago di Garda; Grignano e Favarol, in Veneto; Carbona e Bianchera, in Friuli; Moraiolo, in Umbria; Carboncella, in Sabina; Gentile, in Abruzzo; Ascolana, nelle Marche e in Abruzzo; Rotondella, in Campania; Ogliarola, Coratina, Cima e Cellina, in Puglia; Carolea, in Calabria; Nocellara del Belice e Bosana, rispettivamente in Sicilia e Sardegna.

Sono queste le varietà prevalenti che determinano la differenza tra i profili organolettici degli extra vergini locali.

Si va dall’olio delicato, leggermente velato, dall’aroma dolcissimo e pronto per l’immediato consumo, a quello fruttato e ricco di sapore. C’è l’extra vergine con sapori di erbe mediterranee e quello con retrogusto amaro di mandorla con pizzicore lieve. Giallo oro, con tonalità intense e velato. Dai riflessi verdi ed aranciati.

Tutti i colori del sole, che racchiudono i mille sapori dell’olio extra vergine di oliva, 100% made in Italy.