La mia idea di cucina

La mia idea di cucina

Dalla passione per l’olio extra vergine di oliva e per la cucina, è nata LA CUCINA DI ROBERTA “all’extra vergine”, ad ogni piatto il suo olio, incentrata tutta sull’impiego dell’olio extra vergine di oliva di qualità.

Qualità, sostantivo spesso scontato e travisato visto che, etimologicamente, è un elemento caratterizzante sia in positivo che in negativo. Ecco perché,  essendo assaggiatrice ufficiale (tecnico ed esperto degli oli di oliva vergini ed extra vergini) ci tengo a sottolineare quanto sia importante fare una corretta analisi sensoriale dell’olio prima di sceglierlo e abbinarlo alla preparazione culinaria desiderata.

L’Italia conta più di 500 cultivar di olive, diversi terroir, numerosi oli certificati DOP, IGP e BIO, provate immaginare quanti abbinamenti possiamo creare in cucina! Per questo non mi stancherò di affermare che l’ OLIO EXTRA VERGINA DI OLIVA è l’ingrediente principe della cucina italiana, il valore aggiunto dall’antipasto al dolce.

La mia cucina è improntata sul bilanciamento dei sapori, innovativa ma con un richiamo alle tradizioni, piatti semplici, ricchi di emozioni.

La mia cucina è cultura dell’olio incentrata su un consumo consapevole di un ingrediente estremamente versatile e salutare, rinunciare al consumo di un buon olio extra vergine di oliva significa non solo rinunciare ai piaceri della buona tavola ma anche non volersi bene dal punto di vista salutistico.

La mia cucina é esaltata dall’olio attraverso i 5 sensi:

1. L’arte dell’ impiattamento: prima si mangia con gli occhi, poi …

2. Profumi: fruttati, intensità di percezione, sentori varietali, odori, componenti aromatiche

3. Sapori: sensazioni gustative di dolce, amaro, salato, umami, retrogusti …

Sono profumi e sapori esaltati a crudo o da cotture non invasive, senza rinunciare ai contrasti, sulla base di un’attenta logica “dei giusti abbinamenti”.

4. Attenzione per le sensazioni tattili come la piccantezza, la grossolanità, l’astringenza.

5. Saper ascoltare ….. il cibo è memoria, emozione e comunicazione!

Cucinare non é solo mangiare, ma un’ ARTE che richiede storia, amore, fantasia, dedizione e curiosità!

 

Roberta Ruggeri